lunedì 7 aprile 2014

A VUREREVA… di Vincenzo Balbis


A t’ho vista passà sc’in marciapè
e u cö u m’è sautau
fin suta a gura;
u tò passu e purtamentu da scignura
i sun i stesci da luntana zuventü.

A vurereva éssime fermau
e avete ditu: “Signora: buonasera!”
ma u curagiu alantura u m’è mancau
e ti resti pé mi ina chimera…

Avù a sò
che ti sei turna partìa,
ti éiri chi pé in suterramentu;
i agni andai
e u durù de stu mumentu
i nu han scarfìu a toa fisiunumìa.

A vurereva incuntrate ancura,
gardate in fundu ai oij
e dite “T’amo!”
strenzite forte a mi
e intramentre pöi,
tegnènduse pé man a caminamu,
dite i penscïeri méi
e sente i töi…

A vurereva avé tanti agni menu,
regagnà u tempu che invece a l’ho perdüu,
ma u nu se pò:
saci aumenu
- però -
che u mumentu de lüüxe e de sperança
ch’a l’ho avüu
au devu a tü
e ch’a ne sun cuntentu!

Vincenzo Balbis – dialetto di Sanremo


 VORREI…

Ti ho vista passare su di un marciapiede
e il cuore mi è saltato
fin sotto alla gola;
il tuo passo e portamento da signora
sono gli stessi della lontana gioventù.

Avrei voluto essermi fermato
e averti detto “Signora: buonasera!”
ma il coraggio allora mi è mancato
e resti per me una chimera…

Adesso so
che sei di nuovo partita,
eri qui per una sepoltura;
gli anni andati
e il dolore di questo momento
non hanno scalfito la tua fisionomia.

Vorrei incontrarti ancora,
guardarti in fondo agli occhi
e dirti: “Ti amo!”
stringerti forte a me
e nel frattempo poi,
tenendosi per mano camminiamo,
dirti i miei pensieri
e ascoltare i tuoi…

Vorrei avere tanti anni in meno,
riguadagnare il tempo che invece ho perso,
ma non si può:
sappi almeno
- però -
che il momento di luce e di speranza
che ho avuto
lo devo a te
e ne sono contento!

1 commento:

Gianni Modena ha detto...

quante spettatrici ha commosso questa poesia!!!