mercoledì 23 aprile 2014

PRIE di Aldo Bottini


A me sun spejau int’e prie di maixéi
e a l’ho as-ciairìu a facia düra
de l’omu sutürnu, pe’ so’ natüra,
ch’a vita u l’ha dau pe’ sti ras-ciaréi.

S’a mordu e risse cum’ina müra
ch’a s’arrampìna pe’ gagnà a biava
a sèntu u frenù de cant’u süava,
situ e sarvaigu int’a caudüra.

E canta forsa u l’amenestrava
a u capisciu da-e tèrche e da-i scöji
int’i agni s-ciapài e a l’ho sut’i öji
i grosci travaji ch’u l’indüstriàva.

Cum’u smarina u sù i armeléi
fina st’omu, tantu drüu a travajà,
inte l’amù u s’è savüu descajà
apröu a chi u l’ha vusciüu bèn a léi.


Aldo Bottini - dialetto di Sanremo


PIETRE

Mi sono specchiato nelle pietre dei muretti
e ho scorto il volto duro
dell’uomo taciturno, per sua natura,
che si è consumato su questi terreni impervi.

Se aggredisco l’acciottolato come un mulo
che si arrampica per guadagnarsi la biada
sento l’odore forte di quanto sudava,
zitto e riservato, nel caldo estivo.

E quanta forza era in grado di gestire
lo capisco dalle rocce a dagli scogli
che negli anni ha spaccato e sotto gli occhi
ho i lavori immani da lui realizzati.

Come il sole sfalda e sgretola la roccia
anche quest’uomo, tanto energico nel lavoro,
era capace di sciogliersi negli affetti
diventando dolce con le persone care.

Nessun commento: