lunedì 28 aprile 2014

MILIU di Pietro Baccino


L'otŕéŕi, matexdì, sto a ŕa tóŕa 
cun j'ögi azeixi e i gumj ben ciantoi, 
u'm cuntova deŕ fen šteis ant'i pŕoi 
cun paŕóle dlicoie d'ina fóŕa 

e pöi d'u taj deŕ bóš-c, dŕa caŕbunéŕa 
ans' ŕa ciaza tŕa i fói, ch'a bŕüxa ciàn. 
Mi a šcutova e a štŕenżiva ŕa só man 
per dije: 'Vodra, a l'sö, a ŕ'è štóŕia véŕa!' 

U m'diva deŕ giurnò ch'u sciuscia in vent 
maladetu, ch'u pórta via i capéi, 
u š-cianca rame e föje e anche j'öxéi 
i xlogaŕ ŕ'ciüme e u só cantè u se n'sent. 

E ans'j'ögi u i cimpaŕiva ŕa ruśò 
s'u diva a meża vux dŕa só famija, 
e u dumandova: 'Peŕchè u Sgnù u me n'pija 
ovŕa che pŕopi sul a son reštò?'. 

L'ova šquoxi zent'agni, mé cüxîn 
e a l'veg ancuŕa ch'u s'n'an štova atent 
ai méi versci an dialèt, l'era cuntent, 
e püŕa a ŕ'éŕa l'ürtima matîn. 

Ancö u j'è ŕ' füneŕol a San Maté, 
ŕa géxa deŕ paiś, cun tanta gent 
ch'a pŕéga e a cianż, a anche mi a sent 
che 'n bŕov'óm l'è muntò sü, fin'a u zé. 

E ŕa fióca ch'a coŕa cian cianîn, 
gianca cuverta scioca, lenzö lgé, 
a s'pósa suvŕ aŕ fŕašche e an s'u sentè 
e u po ch'a vöja xmurtè in pó u sagŕîn. 


Pietro Baccino - dialetto di Giusvalla (Sv)



EMILIO

L'altro ieri, martedì, seduto a tavola
con gli occhi accesi e i gomiti ben appoggiati,
mi raccontava del fieno steso nei prati
con parole delicate di una favola

e poi del taglio del bosco, della carbonaia
nello spiazzo tra i faggi, che brucia lenta.
Io ascoltavo e stringevo la sua mano
per dirgli: 'Guarda, lo so, è una storia vera!'

Mi diceva dei giorni in cui soffia il vento
maledetto, che porta via i cappelli,
strappa rami e foglie, e anche gli uccelli
gonfian le piume e il loro canto non si sente.

E sugli occhi si formava la rugiada
se diceva a mezza voce della sua famiglia,
e chiedeva: 'Perché il Signore non mi prende,
ora che proprio solo son rimasto?'.

Aveva quasi cent'anni, mio cugino,
e lo vedo ancora che se ne stava attento
ai miei versi in dialetto, era contento,
eppur era l'ultima mattina.

Oggi c'è il funerale a San Matteo,
la chiesa del paese, con tanta gente
che prega e piange, e anch'io sento
che un brav'uomo è salito fino al cielo.

E la neve che scende piano piano,
bianca coperta soffice, lenzuolo leggero,
si posa sulle frasche e sul sentiero
e par che voglia spegnere un po' di dolore.

Nessun commento: