venerdì 11 aprile 2014

HON CUNUSCIÜU U CIANTU di Elsa Anfosso


Hon cunusciüu u ciantu
l’hon barau in ti mei ögli
stréntu in ti mei brassi
baixau in se a buca.

L’hon versau in t’in gotu
e bevüu cian cianin.
E lussete i sun tropu sarae
i nu se beve a grosse gurae.

L’è stau in incontru che nu m’aspeitava
u me vivìa veixin e nu u veixìa
u l’eira già drente de mì e nu u cunuscìa
ma a mia arima a ghe preparava a cüna.

Stàvimu sempre inseme, cume dui inamurai
vüxévimu stà da suli, ma tüti i ne stava inturnu.
Avù u se n’è andau via
e a sulitüdine a me fa cumpagnia.

Elsa Anfosso – dialetto di Vallebona

HO CONOSCIUTO IL PIANTO

Ho conosciuto il pianto
l’ho chiuso nei miei occhi
stretto nelle mie braccia
baciato sulla bocca.

L’ho versato in un bicchiere
e bevuto piano piano.
Le lacrime sono troppo salate
non si bevono a grosse sorsate.

E’ stato un incontro che non mi aspettavo
mi viveva vicino e non lo vedevo
era già dentro di me e non lo conoscevo
ma la mia anima gli preparava la culla.

Stavamo sempre insieme, come due innamorati
volevamo stare da soli, ma tutti ci stavano attorno.
Adesso se ne è andato via
e la solitudine mi fa compagnia.

Nessun commento: