venerdì 7 febbraio 2014

GRASIE NEH! di Natalino Trincheri



Candu a l’e(r)u picenìn
e caicün u me daxeva ina ciapeletta d’ordiu
o ina presa de mentìn
me môie, bunàgnima, prunta a me dixeva:
“Nu’ stamu a fô figü(r)e grixe!”...
“Dunca alé ! Neh? Cume u se dixe?”...
e mi, cun fô bèn aga(r)ibau,
culandu i sa(r)ivasci,
a dixevu in “grrrraaaasie” sti(r)assau.
Pöi, scicumme cuscì i m’axeva mùsciau,
de tüttu, a l’ho delongu ringrasiau…
Ma, au giurnu d’ancöi, che tanti i prumette e i nu’ mantèn…
u me vèn lecca de nu’ ringrasiö propriu ciü de nièn.
L’unicu che a ringrasiu in sèmpiternu
u l’è numma u Padreterno.
Aù, che a cumènsu a esse sciacca(r)ottu,
au còn de ciasche giurnô,
a sentu u bèsögnu de duve(r)u ringrasiô.
D’in tu cucciu, doppu essime segnau,
a ghe digu: “a Te ringrasiu d’avemeghe lasciau!
Oh! A nu’ vöiu miga stôghe pe’ a sümensa…
Ma …a T’u dumandu cu’ cö in màn…
Se ti poi lascimeghe ancù ascì demàn!”

Natalino Trincheri – dialetto di Dolcedo

                   
 GRAZIE NEH !

Quando ero piccolo
e qualcuno mi regalava una caramella d’orzo
o…una pizzicata di mentine
mia madre buonanima
pronta mi diceva:
“non stiamo a fare brutte figure!….”
“dunque, allora, neh?  Come si dice?…”
E io, con fare ben garbato,
ingoiando saliva (già pregustando il dolcetto)
dicevo un grrrrazieee strascicato.
Poi, siccome così mi avevano insegnato,
di tutto ho sempre ringraziato….
Ma al giorno d’oggi, che tanti  promettono e non mantengono…
mi viene voglia di non ringraziare più di niente!
L’unico che ringrazio per sempre
è solo il Padreterno.
Ora che inizio ad essere canuto,
alla fine di ogni giornata,
sento il bisogno di doverLo ringraziare.
Da dentro il letto, dopo essermi segnato,
Gli dico: Ti ringrazio di avermici lasciato! (anche oggi)
Oh! Non voglio mica rimanerci per la semenza……
Ma….Te lo domando con il cuore in mano….
Se puoi lasciami qui ancora anche domani!

4 commenti:

Natalino Trincheri ha detto...

Grazie Pia per avermi inserito in questa bella iniziativa e complimenti a tutti coloro che amano la poesia e il dialetto!!!!

Tiziana Gaggino ha detto...

Ancora qualche " domani"....il ringraziamento notturno e' anche un mio rituale...magari cambiano..." I riferimenti"...

Elio Maccario ha detto...

Bravo Trincheri! Ad maiora!

Unknown ha detto...

Le tue poesie toccano il profondo dell'anima, evocano dolci ricordi e mi coinvolgono sempre dal punto di vista emotivo. Questo è il nostro dialetto, il nostro modo di esprimerci e di comunicare più vero!!! Spero che questa poesia faccia parte anche quest'anno del repertorio del nostro spettacolo!!!