giovedì 6 febbraio 2014

A L’HO ASGAIRAU I MEI GIURNI di Franco D’Imporzano



A l’ho asgairàu i mei giurni
scrivendu  e lezendu puesie:
couse inütili e periculùuse
e da persune riche e aresciuràe.

A nu me sun sentìu
de scurre sòudi, pusissiùn, cariéra
e u gh’è staitu
chi, rubandu a mé parte, u s’è ingrasciàu.

U nu vegnirà mai in guvernu aspèrtu
ch’u fasse in modu de inübì i sunéti
a l’omu ch’u deve agagnasse u pan?

Fiöi,
i tituli ch’a ve lasciu i sun chi.
Destacài e cedule cun parsimonia
e ajéi pietà de vostru paire u balurdu.


Franco D’Imporzano – dialetto di Sanremo


HO SCIUPATO I MIEI GIORNI

Ho sciupato i miei giorni
scrivendo e leggendo poesie:
roba inutile e pericolosa
e praticata dalle persone ricche e dal cuor contento.

Non mi sono sentito
di rincorrere quattrini, posizione sociale e carriera
e vi è stato
chi, rubando ciò che era mio,
è diventato grasso.

Non verrà mai un governo intelligente
che faccia in modo di vietare i sonetti
all’uomo destinato a lavorare?

Figli,
i titoli che vi lascio eccoli qua.
Staccate le cedole con parsimonia
e abbiate pietà di vostro padre il balordo.

2 commenti:

Giacomo Stuppioni ha detto...

stupenda poesia che fa riflettere

Antonella Amalberti ha detto...

bellissima!!