venerdì 30 giugno 2017

U NONU BENEDETU di Elisa Amalberti


Veixin au stagiu, a l’umbra d’in gran figu,
in pan de cà, de l’öriu, in cundiun,
éirimu in campagna, inte l’abrigu,
a nona a me cuntava cu’ u magun…
U nonu u l’éira forte cume a venca,
i musculi perfeti d’in atleta,
in testa, ina caschéta in po’ sbilenca,
dai lerfi ghe pendeva a sigaréta.
U l’andava in “Pastamola”, â bon matìn,
apesa ae spale a vecia cavagnöra,
in parmu de sausissa, u “tajufin”,
tanta inteligensa, sensa scöra.
In bon amigu, semplice e discretu
amante du russese e bone çene:
de nome u se ciamava “Benedetu”
mi u cunuscevu ben, éiru so zene.
E candu gh’on parlau d’ina sa fia
u m’a ditu: parla cian che a nu ne senta,
vegni, se stapamu ina butia
mi sun següru che ti a fai cuntenta.
A sua fiducia mi nu l’on tradìa:
sa fia l’on spusà, gh’on trei fiöi,
ma u bravu Benedetu u l’è andau via
e candu u pensu sentu ciagne i öi.
Amabile a gh’è ancù, l’è mia madona
i ani a i porta ben, a l’è ancù asbia,
a l’è cuntenta d’esse ina bisnona
e mi a ringrassiu che a m’a dau sa fia.



Elisa Amalberti – Dialetto di Camporosso


IL NONNO BENEDETTO

Vicino alla stalla, all’ombra di un gran fico,
un pane di casa, dell’olio, un pomodoro,
eravamo in campagna, all’aprico,
la nonna mi raccontava con tristezza…
Il nonno era forte come un giunco,
i muscoli perfetti di un atleta,
in testa un berrettino un po’ sbilenco,
dalle labbra gli pendeva la sigaretta.
Andava in “Pastamola”, di buon mattino,
appesa alla spalle la vecchia cavagna,
un palmo di salsiccia, il “tagliofino”
e tanta intelligenza senza scuola.
Un buon amico, semplice e discreto
amante del rossese e delle buone cene:
di nome si chiamava “Benedetto”
io lo conoscevo bene, ero suo genero.
E quando gli ho parlato di una sua figlia
mi ha detto: parla piano che non ci senta,
vieni, stappiamo una bottiglia
sono sicura che la fai contenta.
La sua fiducia io non l’ho tradita:
sua l’ho sposata, ho tre figlioli,
ma il bravo Benedetto è andato via
e quando lo penso sento piangere gli occhi.
Amabile c’è ancora, è mia suocera
gli anni li porta bene, è ancora svelta,
è contenta di essere bisnonna
ed io la ringrazio per avermi dato sua figlia.

Nessun commento: