venerdì 9 giugno 2017

U SUNETISTA PÉ SCUMESSA DI Franco D’Imporzano


«In sunétu, cuscì, tantu pé fà,
per dimustrà a mi stessu e a méa existensa,
p'aa pùira ch’i me révuche a licensa
de pueta e a nu posce ciü cegà,

ciapüssà e remenà cun preputensa
stu drüu giargùn ch’u fareva incainà
inséme a Giobbe l’infinìa bulà
di santi ciü famùuxi p’aa pasciensa…

Due cartine, brütiscime ma s-céte,
a l’ho cumposte:a pensu avù au finale.
Se u diàvu cun a cùa u nu s’intruméte,

o se u bon güstu l’estru u nun m’asbàscia,
fra dui menüti a te dagu au giurnale,
sunétu cuncepìu cuscì aa bagascia!»



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


IL SONETTISTA PER SCOMMESSA

«Ma sì, oggi voglio scrivere un sonetto,
per dimostrare a me stesso che esisto,
per la paura che mi revochino la licenza
di poeta ed io non possa più piegare (ai miei voleri),

pasticciare e malmenare con prepotenza
questo dialetto così duro che farebbe imbufalire
insieme a Giobbe l’infinita schiera
di santi rinomati per la pazienza…

Due quartine, bruttissime ma sincere,
le ho composte: penso adesso al finale.
Se il diavolo con la sua coda non si intromette,

o se il poco buon gusto che mi resta non ha la meglio sull’estro,
fra due minuti posso consegnarti al giornale,
mio brutto sonetto concepito alla puttanesca!»


Nessun commento: