martedì 6 giugno 2017

ERTI BARCOIN di Alessandro Guasoni


Erti barcoin in mezo a-o vento,
perdui in ta luxe, chi m’à ammiou de lì
passâ tanti anni fa? De cae gianche,
sensa esprescion, miage scrostæ into sô,
voî che saveivi o giorno da borrasca
ch’a l’arrivava, no me divi ninte.
Foscia mæ poæ e mæ moæ v’an visto un giorno
pægi a oua, con quelle stansie veue
che ammian lontan, a-e stradde grixe e gianche,
donde o rastello o scrosce tutte e scie.



Alessandro Guasoni – Dialetto di Genova


ALTE FINESTRE

Alte finestre aperte nel vento,
perdute nella luce, chi di lì mi ha guardato
passare tanti anni fa? Dei visi bianchi,
senza espressione, muri scrostati nel sole,
voi che sapevate il giorno della burrasca
che arrivava, non mi parlavate.
Forse mio padre e mia madre mi videro un giorno
uguali a ora, con quelle stanze vuote
che guardano lontano, alle strade grigie e bianche
dove il cancello cigola tutte le sere.

Nessun commento: