lunedì 12 giugno 2017

A CANDÀCA di Mario Armando


Sensa vœia de fa rèn
me sèntu acandàcau
d'imù negru, ciütostu sfidüciau.
E nu so mancu perché,
forsce i saran e magagne de l'età
cuscì contru vœia, sciortu d'in cà.
A giurnà a nu me piaije
pensai in po', gh'è in bèlu sùu
ma se aiscì i aujeli i canta
nu me vèn u bonimù.
Acàtu u giurnale, rèn m'interessa
e u sfœiu, in po' lì, in po' là
alantura sèru i œi e sèntu burdelà.
Crìi de maire, racumandassiui
giœghi e ciànti de fiœreti
sèntu vegnì da i giardineti.
Ma son delongu acandàcau ...
e garda in po' se se pœ
me pìa in gran corpu au cœ.
M'aparisce ina zuveneta
ch'a passa in bricicheta
bèn arènte aa banchina
alura a ciamu: Angerina!
A sparisce int'ina nivura de luje
Angerina, a maire de me fìu...
èira assetau e me son assuneghìu.
Ina fretà ai œi, cegu u giurnale
m'aissu, vagu a cà nu tantu aviau
e me paresce d'èsse ciü de prima
ancùra acandàcau.



Mario Armando – Dialetto di Bordighera


L’INDOLENZA

Senza voglia di far niente
mi sento indolente
di umore nero, piuttosto sfiduciato.
E non so neanche il perché,
forse saranno le magagne dell’età
così controvoglia, esco di casa.
La giornata non mi piace
pensate un po’, c’è un bel sole
ma anche se gli uccelli cantano
non mi viene il buon umore.
Compro il giornale, nulla mi interessa
e lo sfoglio, un po’ qui, un po’ là,
allora chiudo gli occhi e sento dei rumori.
Grida di madri, raccomandazioni
Giochi e piantidi bambini
Sento venire dai giardini.
Ma sono sempre indolente…
e guarda un po’ se si può
mi prende un gran colpo al cuore.
Mi appare una giovinetta
che passa in bicicletta
ben vicina alla panchina
allora la chiamo: Angelina!
Sparisce in una nuvola di luce
Angelina, la madre di mio figlio…
ero seduto e mi sono appisolato.
Una strofinata agli occhi, piego il giornale
mi alzo, vado a casa non tanto presto
e mi sembra di essere più di prima
ancora indolente.

Nessun commento: