domenica 23 aprile 2017

A FEIRA DU PAPÉ di Dino Ardoino


Cous’u vö dì a manìa de l’istrüssiun!
Mi, se int’in libru o drente d’in giurnale
a lezu in scriitu ch’u me fa impresciun
perché u me pà bèn fàitu e uriginale,

a m’u u metu a camin. Sta me pasciun,
che forsci a l’è in po’ föra du nurmale,
a l’ho da sempre e a me dà l’ucaixun
- cun in’infarinatüra generale –

de avé ina strana spécie de cultüra
in po’ in sce tütu (ma che cunfüxun!)
che a vote a me fa fà bèla figüra

metèndu in lüüxe sèrte cugnissiun,
ma che assai ciü de spessu a me prucüra
u modu de infirà càiche sgarrun.

E a va dighèndu intantu me’ mujé
che in cà nostra u gh’è a féira du papé.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


LA FIERA DELLA CARTA

Cosa vuol dire la mania dell’istruzione!
Io, se in un libro o dentro d’un giornale
leggo uno scritto che mi fa impressione
perché mi sembra ben fatto e originale,

me lo metto da parte. Questa passione,
che forse è un poco fuori del normale,
la ho da sempre e mi dà l’occasione
- con un’infarinatura generale –

di avere una strana specie di cultura
un po’ su tutto (ma che confusione!)
che a volte mi fa far bella figura

mettendo in luce certe cognizioni,
ma che assai più spesso mi procura
il modo di infilare qualche svarione.

E va dicendo intanto mia moglie
che in casa nostra c’è la fiera della carta.

Nessun commento: