sabato 28 maggio 2016

RONDANINNA di Gian Giacomo Cavalli


Rondaninetta,
che inanzi giorno
pe ro contorno,
grillarinetta,
ti chiarli tanto
ferma un tantin ro canto.
Ti sæ che l'hora
dra mæ chiù cara,
quanto à desciara
no passa ancora.
Che fin t'indue
dunca à fara stà sciùe?
Forsi ro fæto
perché increscioza,
fastidioza,
s'heri a m'ha dæto
un dì de spinne
ancuoe ch'a m'assassinne?
O pù per gusto
che Amò chi ingrassia,
chi se sganassia
dro tò desgusto,
haggie ra pæsta
de veite in tanta festa?
Taxi pestummo,
che ri tuoe chienti,
ri tuoe lamenti,
ghe san de fummo,
lé se ne rie,
ti no dormi, nì mie.



Gian Giacomo Cavalli (1590 - 1658) - Dialetto di Genova


RONDININA

Rondinina,
che innanzi giorno
tutto attorno,
così vivace,
chiacchieri tanto,
ferma un poco il tuo canto.
Tu sai che l'ora
di destare la mia più cara
non è ancora arrivata.
Che fine t'induce
dunque a farla alzare?
Forse perché se ieri
incresciosa,
fastidiosa,
mi ha dato
una giornata di spine
temi che oggi mi assassini?
Oppure per divertirti,
sì che Amore che ingrassa
e si sganascia
del tuo dispiacere
si affligga
di vederti così in festa?
Taci piccina,
ché i tuoi pianti,
i tuoi lamenti,
per lei sono fumo,
lei se ne ride,
tu non dormi, e io neppure.

Nessun commento: