giovedì 14 novembre 2013

VECIU CAMPANIN di Mario Amalberti

Soldano
Foto di Alberto Cane

U mei paise u stava int’in mandriu:
catru carugi, a scöra, u campanin,
i sodi i eira pochi, sun partiu
distante u m’a purtau u mei destin.
Soudan, tera avara, in po’ a l’antiga
lasciavu, pe’ scangià a situassiun
invece, on travaiau con ciü fatiga,
l’America a l’è staita in’ilüsiun.
O veciu campanin du  mei paise
ti parli a noscia lenga, a noscia vuxe
ma in giurnu mi riturnu, u cö u m’u dixe,
a sente e tue campane, a vé a tua cruxe.
Riturnu a beve l’aiga â mia funtana
cu’ a meixima valixa de cartun:
a parla de miseria, vita grama,
a l’è ligà cû spagu, a l’a u magun.
Pöi sun turnau: a maire a l’è andà via,
gh’è ina carega vöia, e ti ciagnevi:
u campanin u gh’a faitu cumpagnia,
a nu l’à vistu mancu cresce i nevi.
Sona campana, sona: a maire a sente;
dighe che a furtüna a l’è stà mia:
nu gh’à impurtansa se a campana a mente:
fala cuntenta, dighe ina buxia.

Mario Amalberti - dialetto di Soldano


VECCHIO CAMPANILE

Il mio paese stava in un fazzoletto:
quattro stradine, la scuola, il campanile,
i soldi erano pochi, sono partito
distante mi ha portato il mio destino.
Soldano, terra avara, un po’ all'antica
lasciavo, per cambiare la situazione
invece, ho lavorato con più fatica,
l’America è stata un’illusione.
O vecchio campanile del mio paese
tu parli la nostra lingua, la nostra voce,
ma un giorno tornerò, il cuore me lo dice,
a sentire le tue campane, a vedere la tua croce.
Ritorno a bere l’acqua alla mia fontana
con la medesima valigia di cartone:
parla di miseria, vita grama,
è legata con lo spago, è piena di amarezze.
Poi sono tornato: la madre è andata via,
c’è una sedia vuota, e tu piangevi:
il campanile la ha fatto compagnia,
lei non ha nemmeno visto crescere i nipoti.
Suona campana suona: la madre ascolta;
dille che ho fatto fortuna:
non ha importanza se la campana mente:
falla contenta, dille una bugia.


4 commenti:

Mino Beghello ha detto...

..bella e brava

Andreina V. ha detto...

Bellissima.... mi ha commosso!.... si sa che ad una certa età gli occhi si velano di lacrime più facilmente...... già...

Antonella A. ha detto...

e poi vedendo il mio campanile....la nostalgia e' ancora piu' forte.

jacqi ha detto...

Una poesia bellissima, toccante e profondamente ...vera. Mi ha commosso e l'ho letta e riletta molte volte ed ogni volta la sentivo più mia.
Bravissimo e complimenti
jacqui