venerdì 29 novembre 2013

TREI CH'I SE LITEGA di Maria Giovanna Casanova


U scuassu, u riagiu e a pařa
i eřa in tren de litegarse
poerché ciaschedin u primu vuria farse.

«Se nu ghe fusse mi – u dije u scuassu –
che a ciapa deř furnu e ramassu
a foernaira in se a sene a metuřia
paste e vuiui sensa alegria».


«E ve repetu che u ghe voř esse u riagiu
poer savoer se u fugasun u l’è ancor giagiu.
Sun mi u primu! che ve fassu legu
poer trae e feglie d’in tu fegu!».

«I ci impurtanti vui? Ma luche dei!
A l’è a pařa a regigna, e nu ghe vei?
Cun a foernaira ciantu drinte e sciortu fořa
pan pisciarade e tanta rouba bořa!».

«O vui trei che ve litegai
poerché vurenteř u re e fariavai,
nu tantairei, gardai de travaiar.
Mi che sun u furnu e sun cussì a siar
poerché u fegu drinte u m’à già scaudau:
u l’à già tantu che a foernaira a m’à affugau!
E pei, aa fin, lasciaive redie!
Vui trei sensa de mi, pensai che da rie!».

Maria Giovanna Casanova - dialetto di Pigna

TRE CHE LITIGANO

La scopa, l’uncino e la pala
stavano litigando
perché ognuno voleva essere il primo.

«Se non ci fossi io – dice la scopa –
che la base dl forno pulisco
la fornaia sulla cenere metterebbe
le torte salate ele pizze senza allegria».

«Vi ripeto che serve l’uncino
per sapere se la torta di verdura deve ancora prendere colore.
Sono io il primo! Che servo
per  tirare fuori le teglie dal fuoco».

«I più importanti, voi? Ma cosa dite!
È la pala la regine, non vedete?
Insieme alla fornaia metto dentro e tiro fuori
pane, torte di patate e tante cose buone!».

«Oh, voi tre che bisticciate
perché volentieri il re fareste
non perdete tempo, cercate di lavorare!
Io che sono il forno sono qui a sudare
perché il fuoco dentro mi ha già scaldato:
è già tanto tempo che la fornaia mi ha acceso!
E poi, alla fin fine, lasciatevi convincere!
Voi tre, senza di me, pensate quanto ridere!»

2 commenti:

pia ha detto...

A Vallebona la parola "ruagiu" si usa per indicare un oggetto un po' rotto, che non assolve praticamente più la sua funzione, insomma qualcosa che è "quasi" spazzatura. Oppure lo si dice a una persona in modo scherzoso per indicare che non è buona a nulla!

M.Giovanna ha detto...

a Pigna il "riagiu" è l'attrezzo con punta in ferro a semicerchio che serve per agganciare le teglie nel forno (senza scottarsi!)....
come tanti altri attrezzi è ormai praticamente fuori uso, e quindi in pochi conoscono non solo l'esistenza, ma il nome.