sabato 23 novembre 2013

A VALÀDA di Aldo Bottini


A l’è ancùra là a mé valàda
arrampinà sce-a bunda du fussau
ciara au surì de l’abrigu üsau,
tajà da l’umbra, avù, de l’autustrada.

A oji ciüi a vegu, ch’u pà disegnau,
in recamu sciurìu de fascia in fascia:
giögu de dama o, s-ciuìu d’int’a cascia
da nona, in cuturun bèn travajau.

A sèntu scivùri d’omi ch’i lascia
u magaju, int’u fa de seirane,
vèntu ch’u locia i canéi de riane,
mentre e gajìne sce-u giucu i s’ascascia.

Me pa’ de sentì cantà ninanane
dae done, finìe e fatighe de cà
criùi de fiöi sempre lèsti a giügà,
cuncerti de ràine e son de campane.

U silènsiu d’avù u nu me lascia chietà
e i penscïeri de gianche me’ nöte
i seassa a valada e i se mete 
a cuntà i afèti ch’a ho duvüu lascià.

Aldo Bottini - dialetto di Sanremo


LA VALLATA

È ancora là la mia vallata
arrampicata sulla sponda del torrente,
luminosa e soleggiata come prima,
ma tagliata, ora, dall'ombra dell’autostrada.

Ad occhi chiusi vedo, come in un disegno,
il ricamo fiorito delle fasce:
una scacchiera o, saltata fuori dalla cassapanca
della nonna, una coperta tutta variopinta.

Sento i fischi degli uomini che lasciano
il lavoro sul far della sera,
il vento che dondola le canne dei fossi,
mentre le galline vanno a dormire.

Mi sembra di udire cantar ninnananne
da donne, finite le faccende di casa,
gridi di fanciulli sempre pronti a giocare,
concerti di rane e suonar di campane.

Il silenzio di adesso non mi dà pace
e i pensieri delle bianche mie notti
vagliano in lungo e in largo la vallata
per contare gli affetti che ho dovuto lasciare.

2 commenti:

Andreina Veneziano ha detto...

Bella anche questa in sanremasco!!

Anonimo ha detto...

Aldo sei sempre grande!