giovedì 21 novembre 2013

IN OMU IN PO' CUSCI'... di Mario Saredi

Gabrié

Davanti a mì, derè de mì
nu gh’è nisciün.
M’avìsa e m’assegüra
auréglie e  cùa
d’u mèi càn.
Lagiü,
u mùndu pà’
ch’u nu déve ciü
fenì.
Chì, ina lümàssa,
a g’ha méssu ciü de in’ùra
pe’ arivà in sce picàglie
d’i scarpùi,
früsti
de pistà prìe e föglie.
Chelu ciàu che mì on  dàu,
ciü nu on,
e nisciün me vô ciü rènde,
u ciàu che mì on  dàu…
Sun fàu in po’ cuscì….
Me piàixe lège,
me piàixe scrìve
ma scàssu tüte e rìghe
candu on da cöglie e aurìve.
Stàgu assetàu insc’ina bùnda,
gùmèi ciantài insc’i  senùgli
e pügni da puntèlu àu mentùn,
a gàrdà  là.
Végu nàsce u sù dedechì,
fìna a candu u möire dedelà.
Nu se dighému rèn pe’ tütu u dì’
ma, candu u brüxa in po’ de ciü,
me ciàmu l’ùmbra de l’aurìva
ch'on vaixìn.
E tüta a mìa giurnà a fenìsce chì….

Mario  Saredi - dialetto di Camporosso


UN UOMO  STRANO...
            
Davanti a me e dietro di me
non c’è nessuno.
Mi avvertono e mi assicurano
orecchie e  coda
del mio cane.
Laggiù,
pare che il mondo
non debba  più,
finire.
Qui,  una lumaca,
ha impiegato più di un’ora
per giungere sui lacci
degli scarponi,
stanchi
di pestare pietre e foglie.
Quel ciao che io ho dato,
più non ho,
e nessuno mi vuol più rendere,
il ciao che ho dato....
Sono fatto un po’ cosi....
Mi piace leggere,
mi piace scrivere
ma cancello tutte le righe
quando ho da raccogliere le olive.
Sto seduto su una sponda,
gomiti piantati sulle ginocchia
e pugni a puntellare il mento,
a guardare là.
Vedo nascere il sole da questa parte,
fino a quando muore dall'altra,
non ci diciamo nulla per tutto il giorno
ma, quando brucia un po’ di più,
chiamo l’ombra dell’ulivo
che ho vicino.
E tutta la mia giornata finisce qui.....
   

1 commento:

Elio Maccario ha detto...

Solo un poeta vero poteva esprimere la fiera solitudine dell'uomo del Ponente