venerdì 3 marzo 2017

NASCE DE MARSU di Gabriella Gismondi

                                  
Nasce de marsu u v dì ave’ drente a prima
e a ciache anu aspeita’ u so’ salu
u segnu che u me dixe che a l’è ariva’
a nu s’è scurda’ de mì.
Anci ina lama de sù a l’ha portau
a so’ lὕὕxe cena de alegressa
fin in fundu aa me ca’ a dime: a sun turna’.
Ancù ina vota a sun arriva’
pe’ sciuri’ de giancu e de rsa
i rami indurmii e dà au figu e se fjete
d’in verde ümeru cume mae pecine:
ventai che i trema d’emusciun au surì.
A  prima a me garda daa bunda du maixe’
da ina bèla sciureta servaiga
che a nu so mancu ciamà pe’ nome.
A me rie in te l’aiga fina, fì de sea lὕὕxente, 
che a tèra a sciorbe cantandu a so cansun.
Ttu u me entra in tu ce dai ji
e u me fa vurà cume  uxeli in amù.
A me parla in tu sciusciu legiu du ventix
e a me ciama a so’ festa.
Ela a rinasce sempre zuena e a nu s’acorse
du tempu che u passa e a nu l’è mai cangià,
nui  per contru  a perdemu e virt,
ma drente u ne resta a so vuuxe cena de curui e de prefümi 
che a ne dà rechie pe’ fane goude sta sciala, 
se a ji serai a saremu ancù cheli fiöj de tantu tempu fa
sensa batic’, sensa lasciasse andà desuverii a saremu pàixi.



Gabriella Gismondi – Dialetto di Sanremo


NASCERE DI MARZO

Nascere di marzo vuol dire avere dentro la primavera
e ogni anno aspettare il suo saluto
il segno che mi dice che è arrivata
non si è dimenticata di me.
Oggi una lama di luce ha portato
la sua luce piena di allegria
fino infondo alla mia casa per dirmi: sono tornata.
Ancora una volta sono arrivata
per fiorire di bianco e di rosa
i rami addormentati e dare al fico le sue foglioline
di un verde tenero come mani piccole:
ventagli che tremano di emozione al sole.
La primavera mi guarda dalla sponda del muro
da un bel fiorellino selvatico
che non so neanche chiamare per nome.
Mi sorride nell’acqua sottile, fili di seta lucente
che la terra assorbe cantando la sua canzone.
Tutto mi entra nel cuore dagli occhi
e mi fa volare come uccelli in amore
Mi parla nel soffio leggero del venticello
e mi invita alla sua festa.
Lei rinasce sempre giovane e non si accorge
del tempo che passa e non è mai cambiata,
noi invece vediamo indebolirsi le nostre forze,
ma dentro ci rimane la sua voce piena di colori e di profumi
che ci dà serenità per farci godere questa gioia
se a occhi chiusi saremo ancora quei fanciulli di tanto tempo fa
senza timore, senza  avvilirci e perderci d’animo saremo in pace.

Nessun commento: