martedì 7 marzo 2017

BÖXARDAJE di Gigi Boero


Ho veggiòu tutta-a neutte
e i mæ pensciëi
ean cömme feugge
arrûbattæ da-o vento
ch’o s’e portäva via
insemme ä teu veitæ.

Ho sentïo o tempo
ch’o roziggiava
e mûage di palassi
ma do teu segretto a ciave
no l’ho posciûa trovâ.

Foscia perché-e böxie
son cômme-i côcchetti
che, sûbito, pan brûtti
ma, poi, vegnan farfalle
che xeuan in te l’aja
solo pe’ arrecuveäne o cheu.



Gigi Boero – Dialetto di Genova


BUGIE

Ho vegliato tutta la notte
e i miei pensieri
erano come foglie
rotolate dal vento
che le portava via
assieme alla tua verità.

Ho sentito il tempo
che rosicchiava
i muri dei palazzi
ma del tuo segreto la chiave
non ho potuto trovare.

Forse perché le bugie
sono come le crisalidi
che, subito, sembrano brutte
ma, poi, diventano farfalle
che volano nell’aria
solo per rallegrarci il cuore.

Nessun commento: