martedì 11 ottobre 2016

PITULA’ di Mario Saredi

Foto di Lucia Tedesco

Parléndu d’i tempi passai,
m’aregordu mei messé
ch’u s’aragiava
s’u vegava int’i firagni
rapi d’üa pitulai.
Dopu in belu tempurà,
cu’i auxineli ancù bagnai,
pitulava in po’ chi,
pitulava in po’ là.
“Pìglia in rapu tüti intregu!
Pa’ che scie passau a vurpe
cun si rapi pitulai!”
giastemendu u me digava.
Ma pe’ mi nu gh’éira còusa
ch’a me fesse ciü piaixé,
pitulà i auxinéli
bèli grossi, ciü maüri,
ch’i l’aviva ancura a taca
e in sc’in lau se ghe vegava
ina lüxe cume u sù.



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso (Im)


PILUCCARE

Parlando dei tempi passati,
mi ricordo che mio suocero
si adiava
de vedeva nei filari
grappoli d’uva piluccati.
Dopo un bel temporale,
con gli acini ancora bagnati,
piluccavo un po’ qui,
piluccavo un po’ là.
“Prendi un grappolo intero!
Pare sia passata la volpe,
con quei grappoli piluccati!”
bestemmiando mi diceva.
Ma per me non c’era cosa
che mi facesse più piacere,
piluccare gli acini
belli, grossi, maturi,
che avevano ancora la goccia
e su di un lato si vedeva
una luce come il sole.

Nessun commento: