venerdì 14 ottobre 2016

CHEU SENSA LUMME di Fiorenzo Toso


Cheu sensa lumme, ombre che m'ingheuggian:
a neutte indefinia donde son perso.
E oe delongo pæge se desgheuggian
comme lenta angonia. E no gh'é verso

ch'atre ne vëgne, doçe, che m'accheuggian
e desfan st'incanteximo perverso.
I pensamenti bruxan. Se despeuggian
d'ögni finçion, arrestan sensa ferso.

Tutto à 'n gran veuo me pâ ch'o se reduxe,
à 'n veuo ch'o no se impe co-e memöie.
Vorriæ sciortî into ciæo, trovâ 'na luxe,

donde bollâme, sensa tante stöie,
quarcösa ch'o me pigge e o me conduxe
à 'n mondo neuvo, pin de neuve giöie.



Fiorenzo Toso – Dialetto di Arenzano


CUORE SENZA LUME

Cuore senza lume, ombre che mi avvolgono:
la notte indefinita dove mi sono perduto.
Le ore sempre uguali si dipanano
come lenta agonia. E non c'è speranza

che ne vengano altre, che mi raccolgano
disfacendo l'incantesimo perverso.
I pensieri bruciano. Si spogliano
di ogni finzione, rimangono a nudo.

 Mi pare che tutto si riduca a un grande vuoto,
un vuoto che le memorie non riescono a colmare.
Vorrei uscire al chiaro, trovare una luce,

in cui tuffarmi, senza troppi rimpianti,
qualcosa che mi prenda e mi conduca
a un mondo nuovo, pieno di nuove gioie.

1 commento:

DOLCEDO SOCIAL CLUB ha detto...

Poesia bella e disperata, Ti auguro di trovare la luce che cerchi per il tuo cuore a patto che Tu non smetta di scrivere belle poesie. Comunque grazie. tommaso lupi