sabato 15 ottobre 2016

LETERHA A BAIARLDU di Livio Tamagno

Baiardo (Im) - Foto di Thomas Toffetti Lucini

Baiarldu. E anhime e eian ciü de mile
poucu tèmpu fa a faa parlte ré tue famiglie,
è comu neve désgutaa dau suu…
me fa pénha savéé quante é sun auu.
Mah…ti nu me stai a sentii, ti nu stai atèntu,
è e couse che te digu, pe’ tü, l’è surhu vèntu
ch’u se pèrlde entr-i toei carùgi…
Baiarldu nu t’adurlmii, èn che ti bugi!
Vurerhìa sécuarlte comu ina susénha,
ma ti fai u surldu: ti me girhi a schénha;
m’atacarlme éné tue plee, pistaa com’in matu…
lolì u nu té fa rèn: mancu rii té fazzu.
Me pica i bratzi én tèra, nu hon ciü de murhàle…
plopiu a nu té fa rèn: pe’ tü e l’è nurlmàle.
Ti me fai criaa fin a pèrld’aa vuije
è u to’ silènziu u me mété én cruije.
Ti nu séi d’acorldiu? Ti nu voei ciü staa ensème?
Ti véi loche ti fai? Ti me fai cègne!
Rèn e poesciu faa, è tü, cianhìn ciahnìn,
ti té né vai vèrlsu u to’ destìn!
Surhu cun ina matita è in tocu de papee,
te fazzu comu voegliu: te fazzu vegnii éndéree.
Purésse… a sérhìa ina mia idea,
énvèce ch’én sci’u papee, scliverhu én sc’ina plea;
è chi té vèn a véé u purésse dii:
« Stucuzzì u t’eia atacàu. Chissà unde l’è andàu a fénhii! » 

Dédélà, d’én sci’a mia nivurha pécìnha,
Vurérhìa scrivite, ancuu, ina cartulìnha.



Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo


LETTERA A BAIARDO

Baiardo. Le anime erano più di mille
poco tempo fa a far parte delle tue famiglie,
e come neve sciolta al sole…
mi fa pena sapere quante sono adesso.
Mah… tu non mi ascolti, non stai attento,
le cose che ti dico, per te,  è solo vento
che si perde nei tuoi carrugi…
Baiardo, non addormentarti: ti devi muovere!
Vorrei scuoterti come un susino,
ma tu fai il sordo: mi giri la schiena;
attaccarmi alle tue pietre, pestare come un matto…
questo non ti fa niente: non ti faccio nemmeno ridere.
Mi cadono le braccia a terra, non ho più il morale…
proprio non t’mporta: per te è normale.
Mi fai gridare fino a perdere la voce
e il tuo silenzio mi mette in croce.
Non sei d’accordo? Non vuoi più stare insieme?
Lo vedi quello che fai? Mi fai piangere!
Nulla posso fare, e tu, pian pianino,
te ne vai verso il tuo destino!
Solo con una matita e un pezzo di carta,
ti faccio come voglio: ti faccio tornare indietro.
Potessi… sarebbe una mia idea,
invece che sulla carta, scrivertelo sulla pietra;
e chi viene a vederti potesse dire:
« Costui ti era attaccato. Chissà dove è andato a finire » !

Dall’aldilà, da sopra la mia nuvoletta,

allora vorrei scriverti, ancora, una cartolina.

Nessun commento: