venerdì 20 giugno 2014

OTTAVE D'AMORE di Benedetto Schenone

Dialetto Genovese del 1500


E veramenti se chi troppo vuò 
a ra spera dro sò dritto mirà 
de sorte s'abbarluga, che dapò 
ro gianco, neigro a ra sò vista pà, 
ra vostra viva luxe ro mè cuò 
chi può ro scuro inferno chiero fà 
chi ardisse oggio ben san de mirà chie 
orbo no restereiva como mie?

Con l'annimo per zò netto e purgao 
ogni corpo mortà v'honore e inchinne 
s'o desidera per vui fasse beao, 
e vei cose dro Cè belle, e divinne. 
A re què mi son zà tanto accostao 
anchora che a taston ro pè camminne 
che veggo bello e chiero ro pareiso 
per quella via c'ho da vui, Donna, impreiso. 


Benedetto Schenone (Sec. XVI) – Dialetto di Genova

Di lui si sa pochissimo, a parte che fu cieco e cantò un amore totalmente spirituale, distaccato da ogni esperienza terrena.

OTTAVE D'AMORE

E veramente chi troppo vuole
guardare fissa la sfera del sole
talmente si abbacina che poi
alla sua vista il bianco sembra nero,
oh cuor mio, la vostra viva luce
che può render chiaro il buio inferno,
quale occhio sano ardisce mirarla
che non divenga cieco come me?

Con animo perciò netto e purgato
ogni corpo mortale v'onori e s'inchini
se desidera per mezzo vostro farsi beato
e vedere cose del cielo belle e divine.
Alle quali io sono già tanto vicino
benché il piede cammini a tentoni
che bello e chiaro il Paradiso
per quella via che da voi, Donna, ho appreso.

Nessun commento: