giovedì 22 agosto 2019

U POSTU UNDE SE NASCE di Livio Tamagno

Baiardo (Im)

Nu se sceglie mai u postu unde se nasce,
nu se plutèsta finché s'è en tre fasce,
ma quandu arìva l’urha ra raijiùn...
s'acumènza a dii: "Unde l'è che sun?"
Paltii, andaa a vee ri autri urizunti,
quandu s'è zuvenhi s'è sèmple plunti.
Zuvenhu, zuvenhu mi ascì uu sun stàu,
a cuvéa de l'aventürha a m'ha glatignàu,
logni è pe' tantu a m'ha pultàu,
ma u paiise unde sun nau...
è nu, su-lì e nu l'hon mai sculdàu.
Eia paltìu cun in biglietu surhu andata;
u retulnu l'è d'ancoei ch'u l'ha a data.
Gh'è chi va lì o là, unde nu l'è mai stau,
mi e vegniu a vee u postu unde sun nau.
Gh’è gènte ch'a va a vijitaa in santuarhiu,
curunéta en man, dighèndu u rusarhiu...
mi vegniu a revee in carùgiu, in'alcu, in stagiu:
comu sa gènte, mi ascì e fazzu u mei peleglinagiu.
Dai lèlfi e nu me sciòlte mancu ina plegheia:
sun mütu de vee u mei paiise, comu l'è da comu l’eia.
U tèmpu ch’è passàu u me paa enolme.
Gran palte ra gènte cunusciüa, auu ensème a dolme.
Stancu è vegliu e me sun fau, è... tostu
ghe dirhòn: "Me sun arecampàu. Sciü, fàime postu!"



Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo
Poesia che ha vinto il premio Centro cultura dialettale “Stevanin Carabalona” a  "U Giacuré 2019 - XXXII edizione" con la seguente motivazione:
E' struggente la nostalgia del luogo natìo: l'autore, emigrato in gioventù, non dimentica il suo paese di origine. Ritorna nell'oggi, alla vigilia della vecchiaia, ritorna per ritrovare i vicoli, gli archi, le stalle, ovvero i luoghi della sua infanzia. Rimpiange la vita che c'era un tempo, ora scomparsa, così come sono scomparse le persone: dormono tutte assieme e non resta che chiedere loro di fargli un po' di posto quando li raggiungerà. L'amore del paese dove si nasce, della propria terra, delle proprie radici.


IL POSTO DOVE SI NASCE

Non si sceglie mai il posto dove si nasce,
mai si protesta finché si è nelle fasce,
ma quando arriva l’ora della ragione
si comincia a dire ’’ Dov’è che sono? ‘’
Partire, andare a vedere altri orizzonti
quando s’è giovani si è sempre pronti.
Giovane, giovane pure io lo sono stato,
la voglia dell’avventura mi ha fatto il solletico,
mi ha portato lontano per tanto tempo,
ma il paese dove sono nato…
quello no, quello non l’ho mai dimenticato.
Ero partito con un biglietto solo andata,
il ritorno è datato di oggi.
C’è chi va da una parte o da un’altra dove mai è andato,
io vengo a vedere il posto dove sono nato;
gente che va a visitare un santuario,
rosario in mano recitando preghiere…
io torno a rivedere un carrugio, un arco, una stalla:
come quella gente anch’io faccio il mio pellegrinaggio.
Dalle labbra non mi esce nemmeno una preghiera:
son muto di vedere il moi paese com’è da com’era.
Il tempo ch’è passato mi pare enorme.
Gran parte della gente conosciuta, adesso dorme assieme.
Stanco e vecchio mi son fatto e… presto
dirò a loro: ’’ Son ritornato. Orsù, fatemi posto!’’

1 commento:

IMPERIA SOCIAL CLUB - ASSIST ha detto...

Bravisscimu sciù Liviu, Tumau di Luvi