domenica 11 agosto 2019

CENSIN MAISTRU di Vincenzo Jacono


Avevu fau lessiun in sci arimai
E a digu ai fiœi: - “In base a st'argumentu
De bestie, ch'ò tratau, avù i me fai
Dui penscerin pe' scriitu, a piaiximentu” -.

U passa in belù po', e dopu a sentu
Ün ch'u cria: - “Ho fenito!” - “E alura, frai -
A ghe fassu – sentimu” - E lei, cuntentu
U leze i sœi dui penscei, culegai:

- “Il gallo canta, fa chicchirichì
E vuol bene alla galla” - “A galla! Ma,
Che tron l'è?” - Surpreesu ciü che mi,

Elu me garda fissu in modu tale,
Cume a dì: - “Che maistru, ch'u nu sa
Che e fümele di gali i sun e gale!” -.


Vincenzo Jacono – Dialetto di Sanremo


CENSIN MAESTRO

Avevo fatto lezione sugli animali
E dico ai bambini: - “In base a questo argomento
Degli animali, che ho trovato, adesso mi fate
Due pensierini per iscritto, a piacimento” -

Passa un bel po' (di tempo), e dopo sento
Uno che grida - “Ho finito!” - “E allora, fratello -
Gli dico – sentiamo” - “E lui, contento
legge i suoi due pensieri, collegati:

- “Il gallo canta, fa chicchirichì
e vuol bene alla galla” - “La galla! Ma,
Che diavolo è?”- Sorpreso più di me,

Mi guarda fisso in modo tale,
Come per dire: - “Che maestro, che non sa
Che le femmine dei galli sono le galle!” -.

Nessun commento: