mercoledì 21 agosto 2019

A MÆ RAGGIA di Andrea Gullo


Che raggia ho in to chéu!
No poei ciù sentî
a müxica che moœ a natüa
a ne serve a pinn-e man;
no poei ciù sentî
o canto da çigaa
né o ronzâ de ave
affaccendæ a caregase
do néttare di fiori
pe poi fâ l'amé,
né o canto do rosignêu
in te fêugge ascoso.

Sentî solo i rumori
ammüggiæ e confüsi
che o me porta ün affare
appeiso a-a mæ öegia,
e o costa tante palanche,
ma o me serve appena
a sentî quello poco
che in mezo a-a gente
riesciò a capî.



Andrea Gullo – Dialetto di Genova


LA MIA RABBIA

Che rabbia ho in cuore!
Non poter più sentire
la musica che madre natura
ci porge a piene mani;
non poter più sentire
il canto della cicala
né il ronzare delle api
affaccendate a caricarsi
del nèttare dei fiori
per poi con quello fabbricare il miele,
né il canto dell'usignolo
dentro il fogliame nascosto!

Sentire solo i rumori
ammucchiati e confusi
che mi riporta una cosa
appesa alla mia orecchia,
che costa un sacco di soldi,
ma mi serve appena
a sentire quel poco
che in mezzo alla gente
riuscirò a capire!

Nessun commento: