venerdì 2 agosto 2019

APATIA di Renzo Ferrero


M' accapita di giorni
(solo però de tant' in tanto)
che me piggia n'apatia strana
e staggo pe de ôe a pensâ
- sensa costrûto -
a quelle cöse che da sempre
me saiæ cäa fâ
ma no son bon
o a quelle che son bon a fâ
ma no n' ho coæ
o a quelle ancon
che ormai no posso fâ
       perché son troppo avanti con l'etæ...

A-a fin de questo mæ pensâ
sensa conclûdde ninte,
tïo, co' n pò de raggia,
'na riga bleu sce quelle ôe
perse coscì, inûtilmente,
ôe da cancellâ pe sempre
da-o creddito de tempo
che m'arresta da vive...

Ma oua basta pensâ!!
Devo andâ in campagna
a preparâ o terren pe semenâ e basann-e...



Renzo Ferrero – Dialetto di Genova


APATIA

Mi capitano giorni
(solo però di quando in quando)
che mi prende un' apatia strana
e stò delle ore a pensare,
senza costrutto,
a quelle cose che da sempre
mi piacerebbe fare
ma non ne sono capace
o a quelle che son capace a fare
ma non ne ho voglia
o a quelle ancora che ormai
non posso fare
perché son troppo avanti con l'età...

Alla fine di questo mio pensare
senza concludere niente,
tiro, con un pò di rabbia,
una riga blù su quelle ore
perse così inutilmente,
ore da cancellare per sempre
dal credito di tempo
che mi rimane da vivere...    

Ma ora basta pensare !
            Devo andare in campagna
            a preparare il terreno per seminare le fave.

Nessun commento: