mercoledì 26 giugno 2019

L' ÈRBO DE NOXE di Renzo Ferrero


L' anno  passòu
(vers' a  meitæ  de  marso)
remondando  o  giardin,
tra  mondaggia  e  feugge  secche
in  te 'n  canto  gh' ëa  'na  noxe
co-a  sgûscia  mëz' averta
missa    da  quarche  ratto.

Da-o    ghælo  sperunsìo
ghe  sciortiva  n' a  gambetta
lunga  appenn-a  'n    de  citti
con  due  feugge  piccinette :
a  nasciòn  de 'n  neuvo  noxe !

L' ò  piggiâ e  l' ò  assotterrâ
in  te 'n  posto  'n  mëzo  a-o  pròu.

Doppo  n' anno  quell' erboëto
o  l' è  cresciû  de  'n  parmo  bon
e  sciccomme  o  tegno  d'euggio
ò  scoverto  con  piaxei
ch'a  l' à  misso    sei  feugge..

Mi  no    se  faiö  a  tempo
a  vedde  e  noxe  de  quell' èrbo
ma  de  questo  no  m' importa
perchè    che  a  l' incontrajo
va  ognidûn  pe-o    destin...

Me  saiéiva  invece  cäo
che  fra  tanti  e  tanti  anni
quarchedûn  se  ricordesse
che  de  quello  grosso  noxe
mi  gh' ò  fæto  'n    da  puìn!



Renzo Ferrero – Dialetto di Genova


IL  NOCE     

L' anno  scorso 
(verso  la  metà  di  marzo), 
ripulendo  il  giardino, 
tra  ramaglie  e  foglie  secche 
in  un  angolo  c'era  una  noce 
con  il  guscio  mezzo  aperto 
nascosta    da  qualche  topo.

Dal  suo  gheriglio  appassito 
usciva  un  germoglio 
lungo  appena  un  paio  di  centimetri 
con  due  foglioline : 
lo  spuntare  di  un  nuovo  noce.

L' ho  presa  e  l' ho  interrata 
in  un  posto  in  mezzo  al  prato.

Dopo  un  anno  quell'alberello 
è  cresciuto  di  venti  centimetri 
e,  siccome  lo  tengo  d' occhio,
ho  scoperto  con  piacere 
che ha  già  messo  sei  foglioline.

Io  non  so  se  farò  a  tempo 
a  vedere  le  noci  di  quell' albero, 
ma  di  questo  non  m' importa 
perché  so che  all' incontrario 
va  ognuno  per  il  suo  destino...

Mi  piacerebbe  però 
che  fra  tanti  e  tanti  anni 
qualcuno  si  ricordasse
che  di  quel  grosso  noce 
sono  stato  un  po'  il  padrino !!

Nessun commento: