giovedì 19 gennaio 2017

U PUTRUN SEDENTARIU di Franco D’Imporzano


«Cous’a ghe posciu fa se p’uu magàju
a nu g’ho mai avüu dispusissiun?
U m’abasta viéru e a sofru, a ràju
int’in mes-ciüssu de segréa, magun

e süùi fréidi… Insùma, u méi travàju
ciü grossu u l’è stau nasce da afrajun
d’agustu, de dumenega e, anginun,
propriu in tempu de scioperi. Che sbàju!

Da mentre, che, sfinìu, séira, au café
l’éira sut’au bersò a léze u giurnale,
in curniixun nun m’è cazüu sc’in pè?!

In méigu a l’uspeà, cun fà sacènte,
u m’ha urdinau riposo generale.
Stu lì scì ch’u l’è in méigu inteligente!».



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


IL POLTRONE SEDENTARIO

«Cosa ci posso fare se per il magaglio
non ho mai avuto predisposizione?
Mi basta vederlo e soffro, grido
e provo un misto si sensazioni: brividi, lacrime agli occhi,

suori freddi… Insomma, il mio lavoro
più grosso è stato quello di nascere di fretta
d’agosto, di domenica e, accipicchia,
proprio in un momenti di scioperi. Che sbaglio!

Mentre che, sfinito, ieri, al caffè
ero sotto il pergolato a leggere il giornale,
un cornicione non m’è caduto su di un piede?

Un medico, all’ospedale, con fare saccente,
mi ha ordinato riposo generale.
Quello sì che è un medico intelligente!»

Nessun commento: