sabato 28 gennaio 2017

MUNÉE PECÌNE di Mario Saredi


Hon acatàu
in po’ d’àiga a curùi.
Pòcu cuscì nu l’hon mài pagà.
D’ìna munéa gròssa
aspèitàva u rèstu
e càndu i me l’han dàu
nu l’hon cuntàu.
Gardàva duv’i l’èira pousàe
chéle dùe munée
pecìne, pecìne,
ch’a nu l’ha lansàe
ìn sciù tabarè cum’i àutri.
Chéla màn giànca,
fìna,
a caràva ciàncianìn
cùme se u pésu
u fùsse grève.
Prìma de pousàsse in sciuà mìa,
auvèrta a aspèità,
in po’ a s’è afermà
e u tébeu  hon sentìu.
Càndu ciügu i ôgli,
avànti de durmì,
indrôvu chélu recàntu
dùve hon seràu chéle màe
cùn chéle munée
ancù da cuntà
e sèntu u tébeu,
già sentìu…



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso


MONETINE

Ho comprato
un po’ di acqua colorata.
Cosi poco non l’ho mai pagata.
Di una moneta grossa
aspettavo il resto
e quando me lo hanno dato
non l’ho contato.
Guardavo dove erano posate
quelle due monetine
piccoline,
che non le ha lanciate
sul vassoio come gli altri.
Quella mano bianca,
fine,
scendeva  piano piano
come se il peso
fosse molto.
Prima di versarle sulla mia,
aperta ad aspettare,
un po’ rallenta
e il tepore ho sentito.
E quando chiudo gli occhi,
prima di dormire,
apro quell’angolo
dove ho chiuso quella mano
con quelle monetine
ancora da contare,
e sento il tepore
già sentito…   

Nessun commento: