venerdì 6 gennaio 2017

TUFANHIA di Livio Tamagno


O mia Befàna*, stanoeite ancuu t’aspeitu,
ancuu sème meterhòn a mia cautza ai pei ru’ leitu.
Me racumandu, nu ghe staa a mete carbùn;
mi sun stàu bravu, è su-lì, danci, fosci, leia ancuu tizzùn!
Metighe pürhe caiche giucàtulu se ancuu ti n’hai,
se nu, a nu fa rèn: ii se farhému cun i mei flai.
Metighe ninztoerhe, fighe seche pe’ faa u turùn,
vistu che e n’hon cuvea. L’è ina mia pasciùn.
Agiùgnighé ascì in mandurhìn, o in purtugàlu,
che comu ti sai, cun si-lì, ogni anu me sciàlu.
Aspeita. Nintzoerhe nu. A mia cautza a l’ha in sgarlbu
che ti u nu poei vee se, casu mai, ti arìvi en retàrldu.
Sèciu bèn che ti hai sèmple tantu da fa. Me vèn da dii:
- Ancoei ti nu hai mancu avüu tèmpu de mangiaa, fegurhàmuse cheijii! - 

* mia maie


Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo


EPIFANIA

O mia Befana*, stanotte ancora t’aspetto,
ancora una volta metterò la mia calza in fondo al letto.
Mi raccomando, non mettere carbone;
sono stato bravo, e quello, poco fa, forse, era ancora tizzone!
Mettici pure qualche giocattolo se ne hai ancora,
altrimenti non importa, ce li faremo noi fratelli.
Mettici nocciole, fichi secchi per fare il torrone,
visto che ne ho voglia. E’ una mia passione.
Aggiungici pure un mandarino, o un’arancia,
che, come sai, con questi, ogni anno mi diverto.
Aspetta. Nocciole no. La mia calza ha un buco
che tu non puoi vedere se, caso mai, arrivi in ritardo.
So bene che hai sempre molto da fare. Mi vien da dire:
- Oggi non hai avuto nemmeno il tempo di mangiare, figuriamoci cucire!-


* mia madre 

Nessun commento: