giovedì 8 settembre 2016

U FRÜSTABALI di Franco D’Imporzano



«Chi ancöi nun sa balà, méi caru frai,
u asgàira u méju sciügu da so vita
e u frizerà a l’Infernu int’i danai
a meno ch’a nu-u sarve Santa Rita!

Schèrsci a parte, i te dan de l’eremita
i amiixi, se au passu ti nu stai
cun e danse d’avù o di tempi andai,
se da in rock ti nu sauti aa Cumparsita.

Fina mi a su negau, però a m’arangiu,
a sciàcu i péi aa dona, a trincu, a süu,
de péae a ne molu e ascì ne mangiu.

Ma apéna a l’ho bevüu dui cichetin…
Fredastèru u nu va mancu ciü in scüu
au méi cunfruntu, cume balarin!»



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


IL FRUSTABALERE

«Chi ancora oggi non sa ballare, mio caro fratello,
sciupa il miglior succo della propria vita
e friggerà all’Inferno tra i dannati
a meno che non lo salvi Santa Rita!

Scherzi a parte, ti danno dell’eremita
gli amici, se non stai al passo
con danze moderne o dei tempi andati,
se da un rock non salti alla Cumparsita.

Anch’io sono negato per la danza, però mi arrangio,
schiaccio i piedi alla mia partner, salto, sudo,
di pedate ne do e ne ricevo.

Ma appena ho bevuto un pochettino…
Fred Astaire non vale nemmeno più uno scudo (= 5 lire)
nei miei confronti, come ballerino!»

Nessun commento: