giovedì 15 settembre 2016

“IL VERDE È TUO, DIFENDILO” di Franco d’Imporzano


…Duve avùra gh’è a pumpa da benzina
gh’éira a cà de mé lala Cichetin.
Mi, da fiuràme, drénte au so giardin
l’ho abaratau dui bàixi cun Rusina,

a fia de l’avucatu Remes-cin.
Gh’éira ina durse paixe tenerina,
in mundu tütu röse e ciclamin,
cén d’alegria inucente e canterina…

Avùra a cà da lala a l’è sparìa,
a strada u pà ch’a séce sempre in lütu.
Duve a l’è andà a finì tanta alegria?

Framézu a stu griixu, framézu au brütu,
sc’in cartélu u gh’è scriitu (che irunia!)
Il verde è tuo, difendilo!... E u l’è tütu.



Franco d’Imporzano – Dialetto di Sanremo


“IL VERDE È TUO, DIFENDILO”

…Dove adesso c’è il distributore di benzina
c’era la casa di mia zia Franceschina.
Io, da ragazzo, nel giardino della sua casa
ho scambiato qualche bacio con Rosina,

la figlia dell’avvocato Trambustino.
C’era una dolce e tenera pace,
un mondo fatto di rose e ciclamini,
pieno di allegria innocente e canterina.

Adesso la casa della zia è sparita,
la strada sembra sia sempre in lutto.
Dove è andata a finire tanta allegria?

In mezzo al grigiore e allo squallore,
su di un cartello c’è scritto (che ironia!)
Il verde è tuo, difendilo!... E ciò è tutto.

Nessun commento: