sabato 17 settembre 2016

L’ANDÀ di Mario Saredi


Sènsa vé,
sènsa sènte
u l’è u mei andà.
Andà in sa,
andà in là
cu’e vuxe du passau.
I me canta,
i me crìa
chelu che nu hon mai imparau.
Se me giru
vegu tüti,
cheli d’ancöi,
cheli de sèira.
I canta tüti ina cansùn
già sentìa,
mai imparà.
Sènsa vé,
sènsa sènte,
sèghitu a andà
menàu da ina man
müta,
rubüsta,
furèsta,
ma amiga…



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso


ANDATURA

Senza vedere,
senza sentire
è il mio incedere.
Vagare in qua,
andare il là
con le voci del passato.
Mi cantano,
mi gridano
quel che non ho mai imparato.
Se mi volto
vedo tutti,
quelli di oggi,
quelli di ieri.
Cantano tutti una canzone
già sentita,
mai imparata.
Senza vedere,
senza sentire,
continuo ad andare
accompagnato da una mano
muta,
forte,
sconosciuta,
ma amica…

1 commento:

DOLCEDO SOCIAL CLUB ha detto...

Eccellente! Mi emoziona, mi turba, entra nel profondo, così e' la Poesia. tommaso lupi