giovedì 4 agosto 2016

RIEPILUGANDU di Franco D’Imporzano



Dau mumentu che mi a sun arrivau
au mundu, cume bàzure asciamae
strane umbre de mira i m’han piau.
Fra i omi e e done e i libri ciapüssae,

spaire umbre du Veru a l’ho incuntrau.
Gardèndu aa nöte e stéle spantegae
pé l’üniversu, forsci a l’ho avistau
umbre du Tütu… però i sun scapae!

Credendu de fa bèn a l’ho inseghìu
nìvure gianche int’e l’azüru sé:
l’umbra du Ren aa fin a t’ho as-ciairìu.

Avù a sun véju, a pregu, a l’ho u tupé
d’augürame che a lüüxe du bon Diu
framézu ae umbre a me se fasse vié.



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


RIEPILOGANDO

Dal momento che sono arrivato
al mondo, come streghe affannate
strane ombre mi hanno preso di mira.
Fra gli uomini e le donne e i libri confuse,

scialbe parvenze del Vero ho incontrato.
Guardando di notte le stelle sparse
nell’universo, forse ho avvistato
ombre del Tutto… però sono scappate!

Credendo di far bene ho inseguito
nuvole bianche nel cielo azzurro:
col risultato di vedere l’ombra del Nulla.

Adesso sono vecchio, e prego, ed ho il coraggio sfacciato
di sperare che la luce del buon Dio
mi appaia tra le tante ombre.

Nessun commento: