domenica 28 agosto 2016

A CRUXEIRA di Dino Ardoino


E vacanse muderne, per chi po,
i dev’esse custuuse e cumpricàe.
Autru che chele nostre dedicàe
a nurigà u terren de Murdebò

pe’ adrissà e sbùire di maixéi, scunsciàe
suta e aighe de San Miché! Mi a n’ho
ancura i berculùi ae gambe. A u so
che avura e veje üsanse i sun scangiàe

e tanti i se demura a andà in cruxeira
spendèndu soudi a bretiu per passà
in pa’ de setemane – giurnu e seira –

in ribota sce in barcu a navegà
cun gente alegra e, a vote, in po’ grusceira,
scibèn ch’i a ciame “bona sucietà”.

Ma a finiremu, andèndu de stu passu,
a fà a cruxeira drent’au petarassu.



Dino Ardoino  - Dialetto di Sanremo


LA CROCIERA

Le vacanze moderne, per chi può,
devono essere costose e complicate.
Altro che quelle nostre dedicate
ad accudire il terreno di “Murdebò”

per rifare i muretti franati
sotto le piogge di San Michele! Io ho
ancora le gambe indolenzite. Lo so
che adesso le vecchie usanze sono cambiate

e tanti si divertono ad andare in crociera
spendendo soldi in abbondanza per passare
un paio di settimane – giorno e sera –

in festa su un bastimento a navigare
con gente allegra e, a volte, un po’ grossolana
sebbene la chiamino “buona società”.

Ma finiremo, andando di questo passo,
a far la crociera dentro alla melma.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La poesia è bella, ma è un inno al voler che la gennte si senta sbagliata anche solo concedendosi una crociera ogni tanto e perchè?
I viaggi che io ho fatto finora, tra cui proprio una crociera di 17gg passando l'equatore sono i più bei ricordi della mia vita e non rimpiango nemmeno 1 euro speso per viaggiare e conoscere.