domenica 21 agosto 2016

A MUJÉ IN VACANSA di Dino Ardoino

Fotoweb di Francesco Paolo Del Re

A vurereva aveghe sute man
ün de cheli ch’i fan l’anacuréta
e i dìixe: «SOLO È BELLO» e che i l’imbéta
e done! A ghe direvu: «E nu, bergian,

a verità a l’è in’autra, ciara e s-ceta.
Me’ mujé a l’è in vacansa e a mangiu pan
e frumàgiu, percòuse i nu me van
e ustarìe unde de spessu u ve s’asséta

veixin gènte nun sèmpre agaribà.
In cà, pöi, u l’è cume dau Buarin,
scibèn ch’a nu tralàsce de spassà

e a serche de tegnìme u lavandin
pulitu dèndu càiche rexentà
ae xate ch’i s’impila. E aa matin

u letu – ascì ch’a me gh’atarde apröu
pe’ rifaru – u me pà marfàitu e… vöu».



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


LA MOGLIE IN VACANZA

Vorrei averlo sottomano
uno di quelli che fanno l’anacoreta
e dicono: «SOLO È BELLO» e che ce l’hanno
con le donne! Gli direi: «E no, sciocchino,

la verità è un’altra, chiara e netta.
Mia moglie è in vacanza e io mangio pane
e formaggio, perché non mi vanno
le osterie dove spesso vi si siede

accanto gente non sempre raccomandabile.
In casa, poi, è come dal rigattiere,
sebbene non tralasci di scopare

e cerchi di tenermi il lavello
pulito dando qualche sciacquata
ai piatti che s’impilano. E al mattino

il letto - per quanto mi ci attardi appresso
per rifarlo – mi sembra malfatto e… vuoto».

Nessun commento: