sabato 27 agosto 2016

DUI GATI di Livio Tamagno


L’è noeite. Dui gati i se scungiàtan entr- u carùgiu;
Mi, surhu entr-u leitu, pensu, ni dorlmu ni me bùgiu.
Sentii su pouchétu de burldèlu, de sciarhàtu
Rumpe u silenziu, da l’enfanzia e nu m’aciàtu.

Veglie couse d’in viègiu, ente sta noeiturhaa e me vèn en mente;
Ogni burldèlu, ch’u sci com’u scie, u nu me lascia endeferhènte,
Scì, che comu ina lapùrlda u m’è restàu encolu, è vivu l’è ancuu.
E’ cun tüte ste veglie couse purerhìa mancaa l’auduu?

Ma u vèntu ru mudèrlnu u l’ha sciusciàu cuscì forte,
Che cianhìn cianhìn u l’ha seràu è enverltu tante porlte.
A mia ascì a s’eia envèrlta ent’ina bèla, limpida zurlnaa,

E’ surhu ancoei e sun végnüu a révérla entr-a mia seianhaa.
Demàn, deree a mi a se sèrerhà è, sènza elüjiùn aucünha…
Surhu si dui gati i farhàn cumpagnia au carùgiu è aa lünha!



Livio Tamagno - Dialetto di Baiardo
I Classificata a U Giacuré 2016
In un’epoca in cui il diaframma tra il passato e la modernità è così ampio, il poeta descrive con consapevolezza il passaggio tra la sua infanzia e l’età matura. La percezione sensoriale del rumore esterno, provocato da due gatti nella notte, degli odori e dei ricordi scorrono con grazia minuziosa. Un mondo antico mai dimenticato, ma oramai scomparso per lasciar posto ad una modernità per certi versi illusoria, troverà ancora una ragion d’essere proprio nella presenza di due gatti a mantenere vivo il villaggio di origine, nonostante il generale abbandono dei suoi abitanti e, non da ultimo, la dipartita stessa dell’autore. La contemplazione emerge nella poesia con pacata cadenza ed equilibrio emotivo.


DUE GATTI

E‘ notte. Dui gatti si rincorrono nel carrugio;
Io, solo nel letto, penso, ne dormo ne mi muovo.
Sentire questo pochino di rumore, di trambusto,
Rompere il silenzio, dall’infanzia non mi nascondo.

Vecchie cose di una volta, in questa notte, mi vengono in mente;
Qualsiasi rumore, che sia come sia, non mi lascia indifferente,
Sicché come una bardana mi è rimasto adosso, ed è ancora vivo.
E con tutte queste vecchie cose potrebbe mancare l’odore? 

Ma il vento del moderno ha soffiato così forte,
Che pian pianino ha aperto e chiuso tante porte.
Pure la mia si era aperta in una bella, limpida giornata,

E soltanto oggi son venuto a rivederla nella mia sera.
Domani, dietro di me si chiuderà, e senza illusione alcuna…
Soltanto questi due gatti faranno compagnia al carrugio e alla luna!

Nessun commento: