giovedì 30 gennaio 2020

…BOCA A BOCA… di Claudia Lombardo


“Er dialèto i ven da lüntan
i porta con lü ‘r valòe
dee proprie rajse”.
Macàri a gh’ò dei vestidi nèvi
che mai a méteo,
ma con e scarpe sfondà
e a sotana lisa
a gh’ò canpà setantani
e a ne voi pensale
drento ar bidòn con a rümenta.
A scrivo süi papéi e paòle
che ciü i me stano a chèe,
a parlo d’o me dialeto
i e ‘n tentativo de refiadae
boca a boca
p’r sarvae, giorno p’r giorno
quelo che la aremana da me
pòvea istruziun spezìna.
Er dialeto i è ‘nsingheo
i viva dove i pe’
i è na specie de animào
chi se sta despèrdendo,
i ven dae gente sénprici
e da ‘n mondo contadin
i è nassü’ da n’amoe
misteiòso e strüzente
pe’ a nostra tera.



Claudia Lombardo – Dialetto de La Spezia
Poesia che ha partecipato al "Giannino Orengo- Edizione 2019"


…BOCCA A BOCCA…

“Il dialetto viene da lontano
e porta con se il valore
delle proprie radici”.
Faccio fatica a liberarmi dalle cose.
Magari ho vestiti nuovi
che non metterò mai,
ma con le scarpe sfondate
e la sottana lisa
ci ho campato settantanni
e non riesco a pensarle
dentro al bidone della spazzatura.
Scrivo sui fogli di carta
le parole che più mi stanno a cuore,
mi riferisco al mio dialetto.
E’ un tentativo di respirazione
bocca a bocca
per salvare, giorno per giorno,
quel che resta della mia
umile cultura spezzina.
Il dialetto è uno zingaro
che vive dove può.
E’ una specie di animale
in via di estinzione.
Viene da gente semplice,
da una realtà contadina.
E’ generato da un amore m
misterioso e struggente
per la nostra terra.

Nessun commento: