martedì 29 gennaio 2019

LASCIÜ di Livio Tamagno

Baiardo (Im)

U scure ra Senna bèn u me stùfa:
in poucu calma, ri viègi squaiji a sbùfa.
Alauu lasciu fasti, musei, viali, munumènti,
perlché m'è vegnüu cuvéa de révive autri mumènti.
U mei calcarhüzzu, da quandu sun parltìu,
u m'ha faitu cumpagnia è mai e l'hon tradìu.
U camìn u paa longhétu, ma l'andaa a s'acuntènta...
passu ina cürlva, è lasciü u paesétu u se plesènta.
In spetàculu, ina recumpènsa segürha
ancuu i me vèn ufèrlti dau postu è daa natürha.
Carügi mei, cei d'aregorldi, de tanti audùi,
ra mia famiglia e ne fai parlte fia vui.
Comu alauu hon cuvéa de sentirlve, tucarlve, respirharlve
è, ancoei, cun passu ciü legérhu, àcarhezzarlve.
Ina féta de marhìna, ina riga l’ùrizunte,
è poei u mei sguàrldu u ghe redà amùnte.
Se valàe, si poezignoei, è se tante tzime...
spuntaneamènte me vèn da dii ''sublìme!''
U mei diàrhiu za u s'emàginha
loche e ghe serhà scliitu en t'ina pagina:
'' Diu è i omi ch'i tan fau tantu i renglàziu,
perlché en tru mei coeoe, Baiàrldu, ti tegni spaziu!''



Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo


Lassù

Lo scorrere della Senna mi stanca assai:
a volte calma, a volte quasi ansima.
Allora lascio fasti, viali, monumenti
perché mi è venuta la voglia di rivivere altri momenti.
Il cocuzzolo, da quando son partito,
mi ha fatto compagnia e mai l’ho tradito.
La strada è lunga ma l’avanzare si accontenta…
supero una curva e lassù il paesetto si presenta.
Uno spettacolo, una ricompensa sicura
ancora mi vengono offerti dal posto e dalla natura.
Vicoli miei, pieni di ricordi, di tanti odori,
della mia famiglia ne fate parte pure voi.
Come allora ho voglia di sentirvi, toccarvi, respirarvi,
ed oggi, con passo più leggero, accarezzarvi.
Un tratto di mare, una riga l’orizzonte,
e poi il mio sguardo va ancor più su.
Quelle valli, quelle colline, le tante cime…
spontaneamente mi vien da dire ’’sublime!’’
Il mio diario già se lo immagina
di quello che sarà scritto in una pagina:
« Dio e gli uomini che t’han creato li ringrazio,
perché nel mio cuore, Baiardo, tu tieni spazio!’’

Nessun commento: