venerdì 27 ottobre 2017

U TELEFUNIN di Marco Cassini


U telefunin, che bèlè envensìun
pel false rumpe un belin en cuntinuasìun.

Au primu de magiu,
chi t’à dau u me numeru a nū saciu,
ti m’ài mandau un mesagiu:

«Ti vei cun mi?» - «Unde?» - «En Turagiu»
«A far loche?» - «Un viagiu! per festeggiar i trent’ani deu nostru mancau mariagiu»
«Èh?» - «A partu da Valebona cun a mia Ape (dea Piaggiu),
 a vegnu a pigliarte a ca,  a te vegnu a trar da su stagiu!»
«Ti 6 mata!» «Sènti u pairœl c’u dixe muru tentu ā paèlè :-) »

A me sun fau curagiu, u me parexia un miragiu, a vita a l’è un passagiu.
Tin sei aruvà, ti m’ài baisciau  ma mi a sun arestau un bagiu.
A me sentia un persunagiu en rudaggiu de ün cürtumetragiu
titulu: “Ün scarafagiu en ustagiu”.
Tu semple ciù bèlè è mi semple ciù pegiu.
U amu truvau, sute un abeu, un parchegiu,
una via de megiu tra un campegiu è un alpegiu.
È dopu aglìe asmurciau l’agegiu,
u l’è stau tutu un sulfegiu, un gurghegiu,
stamatin mesagiu, dopumegiudì masagiu,
A l’averia pusciu èsse üna giurnà de vissi e de stravissi
su nu fusse sc-ciuppau ün debegiu,
cuscì un semu andai a stremarse, per un gelatu ā ciculata, da Pastissi.

Ti ài riatacau l’agegiu:
« Netegiatè i lerfi c’u se famu un selfi!».

U telefunin, che bèlè envensìun:
face-book, mail, giœghi, reloriu, calendariu, mappe, videu, Gugle, nutissie, muxica, WhatsApp futugrafie è cusci andendu…
pecau c’u l’aglie sbagliau e previrxìum.



Marco Cassini – Dialetto di Apricale (Im)


IL TELEFONINO

Il telefonino
che bella invenzione
per essere continuamente disturbati.

II primo maggio
non so chi ti abbia dato il mio numero
mi hai inviato un messaggio:

«Vieni con me?» - «Dove?» - «Sul monte Toraggio»
«A far cosa?» - «Un viaggio! per festeggiar i trent’anni del nostro mancato matrimonio»
«Come?» - «Parto ora da Vallebona col mio Apecar (della Piaggio),
 vengo a prelevarti a casa,  vengo a farti uscire da quella stalla!»
«6 matta!» - «Senti il paiolo che dice faccia sporca alla padella :-) »
 (modo di dire locale, inoltre Apricale è rinomato come “paese dei matti”
 nb i caporali il 6 e la faccina per indicare che trattassi di SMS al cellulare) 

Mi son fatto coraggio, mi sembrava un miraggio in fondo la vita è un passaggio
Sei arrivata, mi hai baciato ma nonostante questo sono rimasto rospo.
Mi sentivo un personaggio, in rodaggio, di un cortometraggio,
dal titolo “Uno scarafaggio in ostaggio”.
Tu sempre più bella e io sempre peggio.
Abbiamo trovato, sotto un abete, un parcheggio,
una via di mezzo fra un campeggio e un alpeggio
E dopo aver spento i telefonini è stato tutto un solfeggio, un gorgheggio, stamattina messaggi pomeriggio massaggi.
Avrebbe potuto essere una giornata di vizio e di eros, se non fosse scoppiato un temporale,
Così siamo andati a rifugiarci, per un gelato al cioccolato da Pastissi. 
(famosa gelateria di Dolceacqua).

Hai riacceso il telefonino: «Pulisciti le labbra che ci facciamo un selfie!».

Ah il telefonino che portento:
face-book, mail, giochi, orologio, calendario, mappe, video, Google, notizie, musica, WhatsApp fotografie e via dicendo…
Peccato che abbia sbagliato le previsioni del tempo.
  

Nessun commento: