giovedì 26 ottobre 2017

MÉZU SERVISSIU di Franco D’Imporzano


I

«Andà a mézu servissiu, Catainin,
crédime, a nu l’è pöi sta gran sciurtìa,
a gagnu poucu o rèn e, aa fin di fin,
a me sentu sfrütà e in po’ avilìa.

I méi dui spuxìn freschi i nu s’infìa
a fa cunusce ae gente i söi casin:
mi a spignatu in cuxina?... Int’u giardin,
parèndusse aa mütésca, i s’inandia

pé ratelà sensa fasse sentì.
Mi a levu a purve in sala?... Éli in cantina
i cara pé discüte. Lì per lì

me l’avéivu avüa a mà. Pöi, sacranun,
a sun deventà amiga da veixina
che avù a me fa da Ufissiu Infurmassiun!»

(continua)


Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


MEZZO SERVIZIO

«Andare a mezzo servizio, Caterina,
credimi, non è poi una gratificazione,
guadagno poco e niente e. alla fin fine,
mi sento sfruttata e avvilita.

I miei due sposini novelli non si fidano
a far conoscere alla gente i loro fatti privati:
io spadello in cucina?... Nel giardino,
parlando con cenni d’intesa, s’incamminano

per bisticciare senza farsi sentire.
Tolgo la polvere in sala?... Loro in cantina
scendono per discutere. Lì per lì

mi ero offesa. Poi, accidenti,
sono diventata amica della vicina
che adesso mi fa da Ufficio Informazioni!»

Nessun commento: