mercoledì 18 ottobre 2017

SOLO UNNA VOTTA TI PASSI di Edoardo Firpo


                             
A zoventù a me canta                                    
sempre un po ciù da lontan,                             
e, malinconica riendo,                                      
a me saluta coa man.                                       
Fin che no-a perdo de vista
me pa d’avèila con mi,                                     
ma un malinconico addio                                         
avio da daghe mi ascì.                                     
Comme a chi lascia de nèutte                           
Zena partindo pe ma                                       
finn-a ch’o vedde a Lanterna                           
o se pèu ancon consola.



Edoardo Firpo – Dialetto di Genova


PASSI SOLO UNA VOLTA

La gioventù mi canta
sempre più da lontano,
e, ridendo malinconica,
mi saluta con la mano.
Fino a che non la perdo di vista
mi pare di averla con me,
ma anch’io dovrò darle
un addio malinconico.
Come chi lascia di notte
Genova partendo per mare
fino a quando intravede la Lanterna
prova ancora un po’ di conforto.

Nessun commento: