giovedì 16 febbraio 2017

INA FIRMA P’AA FUNIVIA (sugnà nu custa ren) di Franco D’Imporzano


A firma dau nutaru mi a l’ho messa,
ghe n’averéva messu ancù in miriun
de firme contra a brüta situassiun
che chi a Sanremu a sta vegnendu spessa!

I n’han levau e spiage, l’aria, a stessa
lüüxe du su e i èrburi ch’i sun
vita, salüte, ussigenu e belessa…
I han ciaviràu ascì ciàche stagiun

e, nu cuntenti, avù i vön specü
sc’ii teréi che i sun sut’aa Funivia.
Care e mé gente, dàmusse da fa:

i lüüxenti vagùi i deve turnà
a andà sciü e giü pé ripurtà alegria
e decòuru e prestigiu a sta Sità.



Franco D’Imporzano - Dialetto di Sanremo


UNA FIRMA PER LA FUNIVIA (sognare non costa nulla)

La firma dal notaio io l’ho messa,
ne avrei messo ancora un milione
di firme per contrastare la triste situazione
che qui a Sanremo sta crescendo.

Hanno tolto le spiagge, l’aria, la stessa
luce del sole e gli alberi che sono
vita, salute, ossigeno e bellezza…
Hanno rivoltato anche qualche stagione

e, non contenti, adesso vogliono speculare
sui terreni che si trovano sotto alla Funivia.
Cari miei concittadini, diamoci da fare:

i lucenti vagoni devono tornare
ad andare su e giù per riportare allegria
e decoro e prestigio a questa Città.

Nessun commento: