sabato 21 dicembre 2019

IN ÒMU IN PO’ CUSCÌ di Mario Saredi


Davanti a mì, derè de mì,
nu gh’è nisciün.
M’avìsa e m’assegüra
auréglie e cùa d’u mèi càn.
Lagiü, u mùndu pà’
ch’u nu dève  ciü fermà,
chi, ina lümàssa
a g’ha méssu ciü de in’ùra
pe’ arivà in sce picàglie
d’i scarpùi, früsti
de pistà prìe e scàglie..
Chélu ciàu che mì hon dàu
ciü nu hon,
e nisciün me dà inderè,
chelu ciàu che mi hon dàu.
Sun fàu in po’ cuscì,
me piàixe lège, me piàixe scrive,
ma scàssu tüte e rìghe,
càndu hon da côglie e aurìve.
Stàgu assetàu in sc’ìna bùnda,
gùmèi ciantài in sci senùgli
e pügni da puntèlu àu mentùn,
a gardà là….
Végu nàsce u sù dedechì,
fina a candu u môire dedelà.
Nu se dighému rèn pe’ tütu u dì
ma càndu u brüxa in po’ de ciü,
me ciàmu l’ùmbra de l’aurìva
ch’hon vaixìn,
e tüta a mia giurnà a fenìsce chi...



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso
24-04-2006 - M 794


UN UOMO STRANO

Davanti a me,dietro di me,
non c’è nessuno.
Mi avvertono e mi assicurano
orecchi e coda del mio cane.
Laggiù,il mondo pare
non debba finire più,
qui,una lumaca
ha impiegato più di un’ora
per giungere sui lacci
degli scarponi,frusti
di pestare pietre e foglie.
Quel ciao che io ho dato,
più non ho,
e nessuno mi da indietro,
quel ciao che ho dato.
Sono fatto un po’ così,
mi piace leggere,mi piace scrivere,
ma cancello tutte le righe,
quando devo raccogliere le olive.
Sto seduto su di una sponda,
gomiti piantati sulle ginocchia
e pugni da puntellare il mento,
a guardare là…
Vedo nascere il sole di qui,
fino a quando muore di là.
Non ci diciamo nulla per tutto il giorno
ma quando brucia un po’ di più,
chiamo l’ombra dell’ulivo
che ho qui vicino,
e tutta la mia giornata finisce qui…. 

Nessun commento: