giovedì 8 novembre 2018

U MANGIŌ U FA A FÈSTA di Tommaso Lupi


Maȓìu, anch'öi fajöi seccài du Lagùn,
che pe’ nui i l’àn piau u postu du pē e
da ciümma, bòi cumme chelli du Cuniu,
a l’ò messi a bagnu mi sēa da sēa,
tü pìa ina pignatta, faȓȓa mezza d’àiga,
mi ai mettu au fögu a fréidu con in pocu
de rosumaȓin, all'ürtimu poca sō e...
nient'autru, mentri a miū chi nu se derfe
a prepōru l'àiu e a seulla, pe’ chi ne vö,
e l’öȓiu nōvu, oȓu e vantu du Paise,
tü metti u pàn, ch'u l'è u bastun da vitta,
e cōȓa a piō dui fiaschi du nòsciu vin
ch’u ne libeȓa i penscieȓi e u bon umū.
Muiē... mīa ch’anch’öi u l’è sullu venardì!
Maȓìu... fámmu cumm’ a t’ò ditu mi...
e ti vieȓai ch’u saȓà subitu dumenega!



Tommaso Lupi – Dialetto di Dolcedo


IL MANGIARE FA LA FESTA

Marito... oggi fagioli essiccati del Lagùn,
che per noi hanno sostituito carne di pelo
e di piuma, buoni come quelli di Conio,
li ho messi a bagno io ieri sera,
tu prendi una pentola,falla a metà d’acqua,
io li metto sul fuoco a freddo con un poco
di rosmarino, all’ultimo poco sale e...
nient’altro, mentre guardo che non si disfino
preparo l’aglio e la cipolla, per chi ne vuole,
e l’olio nuovo, ricchezza e vanto del Paese,
tu metti il pane, che è il bastone della vita,
e scendi a prendere due fiaschi del nostro vino
che ci libera i pensieri e il buonumore.
Moglie... guarda che oggi è solo venerdì!
Marito... facciamo come ti ho detto io...
e vedrai che sarà subito domenica!

Nessun commento: