martedì 16 ottobre 2018

MEZÙE di Sandro Patrone


Co-e man in sciö volante, l’euggio attento,
cöro in sce l’autostradda a çento a l’öa:
e penso a tutti i metri
che me lascio de cöa.
E no gh’è solo quelli.
Sei metri o l’è quell’èrbo,
quaranta a collinetta, duî ‘na vacca,
quello campo de gran ciù de duxento
e quæxi sei pe quattro ‘na baracca
cö téito rosso e i dreappi stéizi a- sô.

St’abitudine crùa
de voéi dâ ‘na mezùa
a tutte e cöse belle che gh’è in gìo
a me rende nervoso e infastidìo.
Ma chì me ven in cheu
che in to parlâ con lê poche öe primma
a m’ha dîto: T’aspëto questa seja.
E me sento contento de riflette
che l’amô
mezùe o no n’ammette.



Sandro Patrone – Dialetto di Genova


MISURE

Con le mani sul volante, l’occhio attento,
corro sull’autostrada a cento all’ora;
e penso a tutti i metri
che mi lascio addietro.
E non ci sono solo quelli.
Sei metri quell’albero,
quaranta la collinetta, due una mucca,
quel campo di grano più di duecento
e quasi sei per quattro una baracca
col tetto rosso e i panni stesi al sole.

Questa cruda abitudine
di quantificare
tutte le cose belle che mi circondano
mi rende nervoso e tediato.
Allora ripenso che,
parlando con lei poche ore or sono,
mi ha detto: Questa sera ti attendo.
E mi ritrovo lieto rammentando
che l’amore
non ammette misure.

Nessun commento: