domenica 1 luglio 2018

AGNIMA MEA di Dino Ardoino


Cande ti m’acaresci, agnima mea,
a me sèntu rinasce. Arruzenìu
dai agni e dai malani a l’ho capìu
che sènsa tü a serevu cume a féa

ch’a pèrde a sciorta. A sun in po’ scruscìu,
u l’è vera, ma sempre a l’ho cuvéa
de abrassate e a basta za l’idea
de tucate, ascì sulu cun in dìu,

che u m’aganta ina viva agitassiun
cume a fusse in pivèlu. E a l’è ina s-céta
pröva ch’a testimònia a me’ afesciun.

De vote a pensu fina che u t’imbéta
forsci u me’ amù ch’u nu ha definissiun
e magara u t’ascènta e ina disdéta

a sereva! Ma a sun afurtünàu:
tü ti m’abrasci e… u ciöve in sce u bagnàu.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


ANIMA MIA

Quando mi accarezzi, anima mia,
mi sento rinascere. Arrugginito
dagli anni e dai malanni ho capito
che senza te sarei come la pecora

che perde il gregge. Sono un po’ malandato,
è vero, ma ho sempre desiderio
di abbracciarti e basta già l’idea
di toccarti, anche solo con un dito,

che mi prende una viva agitazione
come fossi un novellino. Ed è una sincera
prova che testimonia il mio affetto.

A volte penso anche che ti disturba
forse il mio amore senza limiti
e magari ti infastidisce e una disdetta

sarebbe! Ma sono fortunato:
tu mi abbracci e… piove sul bagnato.

Nessun commento: