mercoledì 18 luglio 2018

MÉ MUJÉ di Ernesto A. Sacco


A gardu me mujé…
I soi öij i sun in sce mì,
ma, a nu so u perché,
u me vèn carcòusa chì.

Tanti agni i se sun sgranai,
da candu ancù zueneti,
a se semu mariai
sensa pensà ai… difeti.

Pöi, a l’amu continuau
delongu in sce stu camin,
tante e tante a n’amu passau
inseme, ma delongu da veixin.

Se a m’alauntanu o a vagu ciü in là,
a fa de tütu pé vieme,
e a me dixe, cun u so bon fa:
“Ti sai… a stamu ben inseme”.



Ernesto A. Sacco – Dialetto di Sanremo
I classificata al Concorso di Poesia Dialettale Sanremasca per la migliore selezione di un autore nel 1985


MIA MOGLIE

Guardo mia moglie…
I suoi occhi sono su di me,
ma, non so il perché,
mi viene qualcosa qui.

Tanti anni si sono susseguiti,
da quando ancora giovincelli,
ci siamo maritati
senza pensare ai… difetti.

Poi, abbiamo continuato,
sempre su quel cammino,
tante e tante ne abbiamo passate
insieme, ma sempre vicini.

Se mi allontano o vado più in là,
lei fa di tutto per vedermi,
e mi dice col suo buon fare:
“Sai… noi stiamo bene insieme”.

Nessun commento: