domenica 8 luglio 2018

VITA DE PENSCIUNÀU di Dino Ardoino


A m’adescìu e za fin daa matin
- paresca a in’imbetante litania -
ch’a m’ascenta – a giurnà a se descurchìa.
A me lavu, sentèndu u buletin

du tèmpu che l’aràdiu sèmpre asbìa
e ciatezéira a dà, pöi cian cianin
a tacu de davanti au lavandin
a fame a barba urmai tüta ingianchìa.

U spéju u nu m’è amigu. U me remanda
ina fàcia ni alegra ni arragià,
assumejante aa téra d’ina randa

che in mancansa de vèntu a s’è arrapà
e a pènde. E avù a m’aspéitu ina dumanda:
alantura in pensciun u se sta mà?

Ma mi a digu de na, perché u giargun
u m’impegna e u me dà sudisfassiun.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


VITA DI PENSIONATO

Mi sveglio e già sin dal mattino
- simile a una tediosa litania
che m’importuna – la giornata si srotola.
Mi lavo, sentendo il bollettino

del tempo che la radio sempre vivace
e ciarliera dà, poi piano piano
inizio davanti al lavandino
a farmi la barba ormai tutta imbiancata.

Lo specchio non m’è amico. Mi rimanda
una faccia né allegra né corrucciata,
somigliante alla tela di una randa

che in mancanza di vento s’è aggrinzita
e pende. E ora m’aspetto una domanda:
allora in pensione si sta male?

Ma io dico di no, perché il dialetto
m’impegna e mi dà soddisfazione.

Nessun commento: