martedì 5 settembre 2017

SENSA VUUXE: SILENSIU di Gabriella Gismondi


Silensiu, tüti i stan siti,
ciacün cegau in sciu parmu da man,
u nu se sente u son de parole,
a vùuxe a se perde in ta memoria,
cume in cantu che cian cianin
u se ne va luntan.
De tütu u burdelu  che inturnu u me subaca
a vurerevu sentì parole  nasciùe  daa buca,
a vurerevu sentì carcün che cun a so vuuxe
a me diixe caicòusa
e a me resciòura l’agnima,
cume chela ténera
che a me chiétava  fin daa  nascensa.
Au giurnu d’ ancöi tüti i parla in silensiu,
sciacandu pumeli cu e die i se dan nutisie,
da veixin e da luntan, sensa gardasse.
U  nu me basta vié scriitu in mesagiu
a vurerevu sentì ina vuuxe amiga,
ina vuuxe che a me conta a so storia
e a mea che a ghe rispunde.
Pé restà omi a l’amu besögnu
da cunsulasiun du son durse e amaru
de parole  cunusciüe , ripetüe e criae
che i san dì de ciü de stu silensiu:
gagia  du nostru sentì.
A vöju goude sempre
de chela vuuxe amà che cande a me parla
a me fa bate forte u cöe e a me fa vive.



Gabriella Gismondi - Dialetto di Sanremo
II Classificata a "U Giacuré 2017" con la seguente motivazione:
Nella tematica della separazione tra individui che crea la tecnologia, la poetessa affonda la riflessione. Il sopravvento degli strumenti per unire e comunicare stanno producendo l’effetto contrario, in quanto neutralizzano emozioni, sentimenti e soprattutto la trasmissione sottile tra le persone. Una utilità quindi che, come altri strumenti, ha risvolti negativi. Non solo abbiamo bisogno di parole consolatrici, ma stiamo sempre più disimparando a parlare alla presenza fisica di un altro essere, presenza che ci mette maggiormente in discussione perché ci priva di quella difesa che uno strumento ci offre. Bella riflessione sulla pericolosità e sui danni che conseguono alla capacità di relazionarsi. 


SENZA VOCE: SILENZIO

Silenzio, tutti stanno zitti,
ciascuno piegato sul palmo della mano,
non si sente il suono delle parole,
la voce si perde nella memoria
come un canto che pian piano
e ne va lontano.
Di tutto il chiasso che intorno mi sommerge
vorrei sentire parole uscite dalla bocca,
vorrei sentire qualcuno che con la sua voce
mi dice qualcosa
e mi ristora l’anima
come quella tenera
che mi tranquillizzava fin dalla nascita.
Al giorno d’oggi tutti parlano in silenzio
schiacciando bottoni con le dita
si scambiano notizie, da vicino
e da lontano, senza guardarsi.
Non mi basta vedere scritto un messaggio,
vorrei sentire una voce amica  
una voce che mi racconta la sua storia
e la mia che le risponde.
Per restare umani abbiamo bisogno
della consolazione del suono dolce e amaro
di parole conosciute, ripetute e gridate
che sanno dire di più di questo silenzio:
gabbia del nostro modo di sentire.
Voglio godere sempre
di quella voce amata che quando mi parla
mi fa battere forte il cuore e mi fa vivere.

Nessun commento: